Thursday, March 24, 2011

FENOMENI DELLA CONTRAFFAZIONE E DELLA PIRATERIA IN CAMPO COMMERCIALE

A.Catricalà, qui.
In riferimento a Google News:
"...l’Autorità ha affrontato di recente il tema nella segnalazione al Parlamento in materia di tutela dei contenuti editoriali rielaborati dai motori di ricerca su internet. In quell’occasione
l’Autorità ha rilevato che i contenuti editoriali online, accessibili e facilmente riproducibili nella loro forma digitale sono utilizzati su internet da una molteplicità di soggetti terzi − aggregatori, motori di ricerca, ecc. − che riproducono ed elaborano in vario modo i contenuti stessi, anche per fini di lucro. Pur potendo percepire i ricavi della raccolta pubblicitaria realizzata sulle pagine dei propri siti web, gli editori non sono messi nelle condizioni di condividere il valore ulteriore generato su internet dalla propria attività di produzione dell’informazione, nonostante questa rappresenti uno dei servizi di maggior interesse per gli utenti di internet e, dunque, un elemento portante del web. A parere dell’Autorità, le attuali norme sul diritto di autore, non tengono conto delle peculiarità tecnologiche ed economiche di internet, in quanto non disciplinano un sistema di diritti di proprietà intellettuale nel contesto delle nuove e molteplici modalità di riproduzione e di utilizzo dei contenuti da parte di soggetti terzi sul web. Per tale ragione, si auspicava la disciplina di forme di cooperazione virtuosa tra i titolari di diritti di esclusiva sui contenuti editoriali e i fornitori di servizi innovativi che riproducono ed elaborano i contenuti protetti da tali diritti".